Mausoleo di Augusto

Roma riaprirà finalmente il Mausoleo di Augusto

Roma riaprirà finalmente il Mausoleo di Augusto

Mausoleo restaurato di Augusto per riaprire dopo 80 anni.

Il Mausoleo di Roma di Augusto dovrebbe riaprire al pubblico questa primavera a seguito di un restauro di 6,5 milioni di euro finanziato dalla società di telecomunicazioni italiana TIM, secondo il quotidiano italiano La Repubblica .

La tomba monumentale del primo imperatore di Roma è destinata a diventare un grande richiamo per i turisti, dopo decenni di abbandono, e dovrebbe essere aperta gratuitamente, secondo La Repubblica .

Oltre alla sponsorizzazione di TIM, il restauro del mausoleo di 13.000 mq – sotto la direzione dell’architetto Francesco Cellini – è stato finanziato con 4 milioni di euro dalla città e dal ministero della cultura italiano.

Ci saranno tour di realtà virtuale, come previsto in un annuncio con l’acclamato direttore italiano Riccardo Muti che accompagna una ragazza in un viaggio virtuale attraverso la storia del monumento. “Usa la tecnologia per viaggiare con la tua immaginazione”, dice Muti, ai ceppi di La Cavalleria Rusticana di Mascagni .

Costruito nel 28 a.C., il mausoleo è la più grande tomba circolare della capitale ed è stato chiuso al pubblico per circa 80 anni.La struttura fu utilizzata come sala da concerto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e sfuggì alla demolizione di Mussolini alla fine degli anni ’30.

Nel corso degli anni il monumento è stato oggetto di numerosi progetti di ristrutturazione in stallo, uno dei quali lo avrebbe visto pronto nel 2014 in tempo per celebrare il 2000 ° anniversario della morte di Augusto.

Il mausoleo si trova in Piazza Augusto Imperatore, accanto a Via Ripetta e al museo Ara Pacis di Richard Meiers, che contiene l’Altare della Pace di Augusto, per commemorare la pace creata dall’imperatore.

FONTE:

https://www.wantedinrome.com/news/rome-to-finally-reopen-mausoleum-of-augustus.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *